Cerca
  • admin

Teatro in Musica: un progetto vincente


Il nostro Istituto ancora una volta si è aggiudicato un finanziamento Europeo per il progetto PON Teatro in Musica e alla Secondaria sono cominciate le prove per la realizzazione di una performance che si terrà al Teatro Verdi il 5 giugno alle ore 18.00.

Il progetto promuove l'incontro tra le arti che più caratterizzano il patrimonio culturale Italiano: Musica e Letteratura. Una pratica di laboratorio creativo e di ricerca per promuovere, valorizzare e potenziare l'educazione al nostro patrimonio culturale, artistico e paesaggistico.

Questi laboratori favoriscono la costruzione di forme di apprendimento significative atte a stimolare, ampliare e sviluppare le abilità espressive, indirizzando le energie creative e alimentando al contempo il gusto estetico e artistico nei ragazzi. Gli alunni sperimenteranno le diverse forme dei linguaggi espressivi anche nell’ambito di un’educazione alla cittadinanza: tra le finalità quella di sviluppare competenze trasversali valorizzando l’operatività, la creatività e il coinvolgimento emotivo.

I ragazzi, divisi in due gruppi, uno per la parte teatrale e uno per la parte musicale, lavoreranno con la presenza di due esperti: Marco Mainini per il teatro in prosa e la Prof.ssa Mimma La Monica per il lavoro orchestrale.

Il gruppo che seguirà il percorso di teatro elaborerà un testo che abbia dei richiami alle tematiche trattate nelle Opere Liriche (amori-tradimenti-amicizie-gelosie), rivisitate in chiave moderna.

Il gruppo dei musicisti lavorerà su brani tratti dalle più importanti opere liriche del repertorio italiano (Traviata- Turandot- Orfeo ed Euridice – Madama Butterfly) creando una colonna sonora strettamente legata al testo.

I due gruppi infine saranno riuniti e daranno origine ad un lavoro creativo ed originale: una performance pubblica che si terrà presso il Teatro Verdi il 5 giugno prossimo. Un ringraziamento ai Docenti che hanno contribuito alla stesura del progetto e che si sono attivati affinchè il progetto potesse essere messo in atto.

Sicuri di avervi incuriositi di vedere il prodotto finale vi aspettiamo il 5 giugno alle ore 18.00 al Teatro Verdi!

FOTO di Backstage