Cerca
  • admin

I ragazzi raccontano…esperienza Alternanza Scuola-Lavoro


Ciao! Siamo Riccardo e Sara, due tirocinanti di III del Liceo Musicale Tenca che sono venuti in questa Scuola per fare questa esperienza.

L'edificio ospitante è la scuola media “G.Verdi” di Corsico, che abbiamo frequentato anche noi.

Tornare in questo edificio è stato per noi come fare un salto nel passato: abbiamo rivisto i nostri Professori, i Commessi, il Dirigente Scolastico. Molte cose ci sembravano cambiate a cominciare dall’edificio e in queste due settimane abbiamo anche conosciuto anche nuovi Professori.

Il tutor aziendale che ci hanno assegnato è la Professoressa Valentina Morini, insegnante di violino, molto simpatica, che ci ha sempre seguiti.

Le ore lavorative si sono svolte sia nell'orario mattutino che pomeridiano.

Molte sono state le attività seguite: lezioni al mattino come assistenti della professoressa Biadigo, insegnante di storia della musica e teoria, lavoro di archivio nella “biblioteca” musicale e scrittura di parti con il software di notazione musicale MuseScore.

Nel pomeriggio abbiamo affiancato i docenti di strumento facendo lezione ai ragazzi, aiutandoli nel solfeggio, nel fraseggio e cercando di rendere divertenti le lezioni per i ragazzi. Abbiamo anche seguito le ore di musica d’insieme e diretto l'orchestra, che ha con un vasto organico essendoci in questa scuola un doppio corso di strumento.

Un ultimo lavoro aggiuntivo è stato “trasformarci” in fotografi: un vero e proprio reportage fotografico dei vari momenti della giornata nell’indirizzo musicale, lavoro che servirà poi ai docenti della scuola per pubblicare sul sito la testimonianza delle varie attività che fanno i ragazzi.

Questa esperienza ci è piaciuta perché siamo stati noi i professori degli studenti, per cui eravamo nei panni di un docente!

Speriamo di essere stati UTILI come per noi è stato!

Riccardo Lo Faro e Sara Piazzolla