Cerca
  • video

Palazzina Liberty NERO MARE di A. Rossi


Martedì 16 maggio, presso la Palazzina Liberty di Milano, si è svolto il Festival Mettings – Il terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto. Il Festival si inserisce nella più ampia cornice del progetto SCREAM unito all'iniziativa dell'ILO (International Labour Organization, ONU), Music Against Child Labour (MACLI).

Il progetto si fonda sull’obiettivo di sensibilizzare i giovani a un’istruzione di qualità e sulla lotta allo sfruttamento del lavoro minorile, piaga sempre più diffusa nelle aree geografiche povere del mondo. L’iniziativa è di estrema importanza, vista la collaborazione che si punta a promuovere presso le singole amministrazioni comunali del territorio. All’edizione di quest’anno, l’Istituto Comprensivo “Galilei” di Corsico vi ha preso parte assieme all’Istituto “Fontana” di Magenta. Protagonisti del concerto sono stati gli allievi di un'orchestra di interclassi della media “Verdi” e il coro di bambini della scuola primaria “Galilei”. La performance ha seguito questo programma:

Aldo Rossi: L’Aquilone direttore orchestra: Daniela Pintus

Aldo Rossi: Nero Mare direttore orchestra: Mimma La Monica

direttore coro: Marina Biadigo

“I Viaggi di Fra Martino”, viaggi musicali intorno al mondo per orchestra e voce recitante (in collaborazione con IC C Fontana di Magenta)

direttore Orchestra : Daniela Pintus

“Sempre più capaci i nostri giovani allievi – ha dichiarato il dirigente del “Galilei”, Manfredo Tortoreto – Sono molto orgoglioso di loro e dei docenti che, con professionalità e passione, contribuiscono alla formazione non solo musicale ma anche umana di questi ragazzi”.

Foto