Canto  Corale

Da molti anni propongo ai ragazzi della scuola media un’attività di canto corale, rivolgendomi soprattutto agli alunni di prima e seconda, qualunque sia la sezione che frequentano.

Lo faccio ogni anno con uguale, se non maggior convinzione, perché credo molto nel valore di questo tipo di esperienza.

Cantare in un coro vuol dire provare e sviluppare una grande solidarietà reciproca, non solo perché si fa qualcosa insieme, ma perché è necessario “armonizzarsi” con gli altri, avere la pazienza di ascoltarsi, imparare a controllarsi, ma anche a buttar fuori, insieme alla voce, la propria emozione.

Si mette così insieme quello che ognuno ha di speciale, di diverso, per ottenere qualcosa di più ricco, completo, interessante, rispetto alle proprie doti individuali.

La lezione si svolge per un’ora alla settimana, durante tutto l’anno scolastico, in modo da preparare con tranquillità i diversi brani e poter affrontare gradualmente le eventuali difficoltà. In questi anni è stata collocata al martedì, giorno libero da altre attività di gruppo, subito dopo la fine delle lezioni del mattino, in quella che potrebbe essere considerata una 7^ ora, in modo che i ragazzi non abbiano problemi di rientro da casa.

Il lavoro che viene proposto è semplice, alla portata di tutti, di tipo pratico; ma può essere significativo sia per chi suona uno strumento, in quanto completa la sua esperienza musicale, sia per chi non suona e ha così la possibilità di sviluppare, senza forzarlo, quello strumento naturale che è la voce.

Con coro e orchestra, grazie alla collaborazione dei docenti di strumento, abbiamo partecipato a diversi eventi nella scuola e sul territorio, in modo da dare ai ragazzi l’occasione di mettersi alla prova di fronte ad un pubblico.

Non occorre una iscrizione preventiva al coro, chiunque sia interessato riceverà a settembre una comunicazione scritta e i genitori compileranno un’autorizzazione per tutto l’anno, impegnandosi ad una frequenza il più regolare possibile.

 

Arrivederci a presto

 

 

Prof.ssa Marina Biadigo

fotocomposizione coro.jpg